NAPOLI EXPLOSION
Real Albergo dei Poveri, Naples, Italy
15 Dic, 2025 – 8 Mar, 2026
La mostra, presenta 33 nuove opere di grandi dimensioni, in cui l’artista immortala lo spettacolo luminoso della festa di luci e colori che il popolo napoletano inscena attorno al Vesuvio nella notte di Capodanno.
«Nell’anno in cui Neapolis celebra i suoi 2500 anni, ho immaginato un’esposizione capace di provocare la nostra idea di tempo, il modo in cui lo percepiamo. Ho immerso le opere in un rosso incandescente proveniente dalle grandi finestre dell’Albergo dei Poveri, come se Napoli fosse stata catapultata su una stella dell’alba cosmica. È lo stesso rosso della camera magmatica, dove il vulcano forgia la materia e i suoi colori. È il rosso della camera oscura, il luogo in cui il fotografo prova a fissare un istante. Questa mostra nasce dal dialogo tra tempi diversi: il tempo della civiltà napoletana, il tempo geologico del Vesuvio e il tempo infinitesimale dello scatto .»
Mario Amura
“Napoli Explosion rivela come la fotografia possa trasformare un fenomeno collettivo in una meditazione visiva sulla luce e sulla percezione. Le immagini di Amura uniscono intuizione artistica, sensibilità individuale e rigore analitico, restituendo la vitalità luminosa di Napoli. È un lavoro poetico dell’immagine che interroga la nostra capacità di vedere e il modo in cui la città stessa genera forme, sublimazione, emozioni e conoscenza”
Sylvain Bellenger
NAPOLI EXPLOSION
Museo e Real Bosco di Capodimonte, Naples, Italy
14 Dic, 2023 11:00 – 1 Apr, 2024 16:00
Napoli Explosion. La mostra presenta 37 opere di grande formato del fotografo Mario Amura, che, in un progetto sviluppato nell’arco di oltre 13 anni, ha immortalato, trasformandole in autentici dipinti fotografici, le celebrazioni pirotecniche che il popolo napoletano mette in scena attorno al Vesuvio nella notte di Capodanno. Negli anni, il progetto si è evoluto in una sperimentazione di nuove forme di scrittura con la luce, utilizzando una tavolozza di colore unica fornita dalle centinaia di migliaia di fuochi esplosi in contemporanea. Napoli Explosion, è divenuta così, un’opera alla ricerca del sentimento della luce.
“Bisogna guardare a lungo queste immagini, immergersi in esse. Il grande pericolo è che accechino. Sono così ricche, così brillanti che è un po’ come fissare ad occhi nudi il Sole.”
Sylvain Bellenger